Programma di informazione e promozione dei prodotti di qualità
(Peperone di Pontecorvo Dop, Cannellino di Atina Dop, Atina Cabernet Doc, Biologico)
- Analisi del mercato e del contesto.
La Società Cooperativa Agricola “TIPIKA” vuole valorizzare i prodotti locali della Ciociaria.
In tale areale si trovano il Cabernet di Atina, il Cannellino di Atina, il Cornetto di Pontecorvo, la Mozzarella di bufala campana ed infine, sparsi su tutto il territorio, aziende agricole biologiche.
Le aziende sono per la maggior parte costituite da piccole realtà che producono un buon prodotto ma che non dispongono dei mezzi per la diffusione e la commercializzazione dello stesso.
Sono prodotti strettamente legati al territorio Ciociaro che si sono raffinati ed adattati nel tempo alle particolari situazioni ambientali. Questo anche grazie al contributo di singoli soggetti di grande esperienza e cultura che si sono dedicati con passione al loro sviluppo ed alla loro valorizzazione.
Il territorio Ciociaro risente dell’atavico “conflitto” fra industrializzazione e valorizzazione delle risorse ambientali e del paesaggio.
Negli anni 70 del secolo scorso queste zone hanno sostenuto la loro economia sulle industrie (Fiat ed indotto) riducendo il ruolo del settore agricolo, ma a partire dagli anni ’90, e grazie alle politiche comunitarie e regionali, nuove imprese sono state coinvolte nelle produzioni di qualità.
Il processo di globalizzazione sta costringendo le aziende a sviluppare nuove competenze, a riprendere contatto con la propria identità e ad individuare percorsi strategici e dimensioni di qualità in attuazione delle politiche comunitarie.
La nuova leadership, per guidare questo percorso, dovrà essere strutturata su competenza, motivazione, passione, determinazione, consapevolezza del fare, capacità di mettersi in gioco e di sperimentare le possibili soluzioni valorizzando le risorse del patrimonio, diffondendo una cultura imprenditoriale e al tempo stesso adoperandosi per creare un “sistema locale” in grado di far conoscere agli operatori del settore enogastronomico, turistico e allo stesso consumatore della Ciociaria le qualità e le loro caratteristiche peculiari affinché questi prediligano la qualità ciociara.
- Descrizione degli obiettivi.
Gli obiettivi che la cooperativa si propone sono:
– stimolare il mercato locale;
– stimolare il mercato dei due grossi centri Roma e Napoli, considerando che la Ciorciaria si trova nel mezzo;
– costruire una vetrina virtuale dei nostri prodotti nei mercati esteri, e in particolar modo quelli che, per caratteristiche climatiche, non ne hanno;
– costruire una vetrina fisica dei prodotti in un’apposita area attrezzata in cui ospitare per un tempo determinato i cittadini ed i turisti;
- c) Descrizione della strategia.
c.1) Mercato locale.
Il mercato locale sarà stimolato attraverso i media (tv e radio) e la stampa locale. Saranno pubblicizzati i prodotti della Ciociaria con una serie di 10 “Workshop” espositivi e degustativi in un’area della provincia di Frosinone e verranno proposti piatti tipici locali con l’intervento di esperti enogastronomici.
Gli eventi saranno organizzati a Cassino perché in posizione pressoché baricentrica tra i due grossi centri che si vogliono coinvolgere.
c.2) Mercato estero.
Sarà realizzato un sito Internet tradotto in inglese.
c.3) Mercato locale ed estero
Sarà attrezzata un’apposita area verde con lo scopo di ospitare per un breve periodo cittadini e turisti. Durante la visita detti utenti avranno l’opportunità di degustare i prodotti tipici della Ciociaria.
- Descrizione generale del tipo di attività.
d.1) Contenuti della comunicazione.
- Le origini e la evoluzione dei prodotti;
- Le caratteristiche organolettiche e chimico fisiche dei prodotti;
- Qualità salutari;
- Legami tra cucina tipica e territorio.
d.2) Iniziative e mezzi.
- Workshop presso un’apposita area del territorio, almeno 10;
- Workshop conclusivo;
- Pubblicità degli eventi e dei prodotti a mezzo stampa, radio e Tv locali
- Realizzazione di sito Internet;
- Allestimento area degustazione-culturale.