Organic products

L’agricoltura biologica o, per utilizzare diciture sintetiche più appropriate, agricoltura organica oppure agricoltura ecologica è un metodo di produzione definito dal punto di vista legislativo a livello comunitario con un primo regolamento, il Regolamento CEE 2092/91, sostituito successivamente dai Reg. CE 834/07 e 889/08 e a livello nazionale con il D.M. 18354/09.

Con tali diciture si indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

Significa, quindi, sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.

Per salvaguardare la fertilità naturale di un terreno gli “agricoltori biologici” utilizzano materiale organico e, ricorrendo ad appropriate tecniche agricole, non lo sfruttano in modo intensivo.

Per quanto riguarda i sistemi di allevamento, si pone la massima attenzione al benessere degli animali, che si nutrono di erba e foraggio biologico e non assumono antibiotici, ormoni o altre sostanze che stimolino artificialmente la crescita e la produzione di latte. Inoltre, nelle aziende agricole devono esserci ampi spazi perché gli animali possano muoversi e pascolare liberamente.

Nell’areale che si intende promuovere, definito dalla provincia di Frosinone e dell’alto casertano, esistono numerose aziende che immettono sul mercato prodotti tipici naturali lavorati seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dalle stringenti norme di legge e dagli agenti che periodicamente effettuano accurati controlli aziendali.

Formaggi, verdure, creme alimentari, succhi di frutta, vino … sono solo alcuni dei tanti prodotti che possono essere approfonditi visitando il portale tipika.it che è in costante aggiornamento per fornire ai consumatori ed ai rivenditori autorizzati complete e chiare informazioni sulla provenienza certificata dei prodotti tipici proposti.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Headline_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply